Andrea D'Andrea

Cosa Faccio

Brand & Visual IDENTITY

Disegnare un marchio e la relativa immagine coordinata è probabilmente uno degli aspetti più complicati della grafica, è un esercizio costante tra esigenze del cliente, aspirazioni artistiche e riconoscibilità del segno. Alla base di un buon marchio c’è il giusto equilibrio tra ognuno di questi elementi e tanta pubblicità, perché il migliore dei marchi, se non è ben comunicato, non sarà mai ricordato. 

Graphic design

Il grafico non è un artista, piuttosto è un artigiano digitale; ma per essere un buon artigiano bisogna aver accumulato tanta esperienza e conoscere bene gli strumenti. Da anni lavoro nell’ambito delle arti visive e forse il manifesto è il progetto che in genere preferisco. Ma tutti i prodotti grafici si basano in realtà sui principi della Gestalt e della gabbia editoriale, proprio come questo sito: dalla brochure, al catalogo, al libro, persino un bigliettino da visita ha bisogno del giusto equilibrio tra gli elementi visivi che lo compongono, perché anche il testo è un elemento grafico! 

mostre & allestimenti

Quando si pensa alla comunicazione di una mostra non è più solo una questione di grafica ma anche e sopratutto di habillage: bisogna che ogni elemento vesta bene; si tratta di cogliere gli aspetti più profondi dell’opera, quelli che ne compongono il cuore, per renderli visibili, senza svelarli del tutto, alimentando la curiosità dello spettatore. Dove serve posso intervenire con supporti multimediali o soluzioni interattive.

SITI WEB

Siti web e portali istituzionali, con WordPress® posso realizzare qualunque tipo di sito anche portali complessi che integrino gestione di utenti e contenuti di ogni genere.

e-commerce

Woocommerce® o Prestashop®, scegli la piattaforma più adatta alle tue esigenze. Grazie ai diversi partner posso anche offrirti la soluzione migliore per sincronizzare il sito con il tuo gestionale.

Animazioni 2d

Dalla classica stop motion con oggetti o modelli in plastilina, all’animazione 2D con Adobe Animate® o AfterEffect®, pasando per l’animazione a passo uno disegnando ogni singolo fotogramma (o quasi).

AR & UX design

Se si parla del futuro della comunicazione visiva non si può più prescindere da questi due elementi: la Realtà Aumentata (AR) e l’Esperienza Utente (UX). Per la prima mi avvalgo di framework di sviluppo come ARKit® e ARCore® e delle mie competenze di Gamification; per quanto riguarda l’Esperienza Utente: disegno interfacce grafiche da sempre, da quando appena 20enne ho cominciato a collaborare con il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Univerità degli Studi di Salerno per la realizzazione di alcuni progetti interattivi in Macromedia Director®.

sviluppo app

L’utilizzo degli smarth phone per l’accesso ad ogni tipo di informazione rende spesso necessario creare strumenti dedicati che vadano oltre il sito o i social e che consentano un interazione diretta con i clienti o servizi specifici. Per questo a volte diventa necessario creare delle applicazioni dedicate che possano supportare queste esigenze.

Game design

Sin da ragazzo ho sempre avuto una passione enorme per i giochi, da quelli da tavolo come Brivido® alle avventure grafiche come Sam & Max®, non ho mai smesso di giocare. Quando ho cominciato a realizzare videogiochi per il web esisteva ancora la tecnologia Flash®; oggi invece lavoro su piattaforme forse più complesse come Unity® che però consentono una maggiore libertà di espressione e soprattutto di sviluppare in modalità Multi-Device, cioè compatibile con tecnologie desk e mobile.

soluzioni digitali

Il digitale è una parte importante del mio lavoro ma anche una passione, per questo sono sempre aggiornato sulle ultime tecnologie interattive nel mercato della comunicazione. Per questo posso consigliarti nella scelta della tecnologia più adatta o realizzarla per te con Raspberry®, Arduino® o magari con altre soluzioni di prossimità.